ASD Bi Roller pattinaggio Biella è società sportiva di pattinaggio a rotelle, avviata nel 2016, tesserata Fisr e Coni.
Collaborano maestri e allenatori federali Fisr. Propone nel Biellese, in Valsesia, in provincia di Novara e in Valle d’Aosta corsi di avviamento al pattinaggio a rotelle, fitness sui pattini, hockey; svolge inoltre attività promozionali nelle scuole, presso i centri estivi, nelle parrocchie.
Bi Roller ha una squadra agonistica che conta una quindicina di atleti impegnati in competizioni a livello nazionale ed internazionale.
Svolge attività su pista piana, su pista parabolica e su circuito di asfalto.
Target di utenza: bambini/e dai 3 anni, ragazzi/e, adulti e famiglie.
Ore di allenamenti
Gare disputate in Italia e all'estero
Lezioni di corsi base
E’ uno sport che coinvolge tutto il corpo e fa bene a tutte le età. Per i bambini: sollecita l'equilibrio, le capacità di coordinazione, la forza rapida, la concentrazione ed altro ancora. Per gli adulti: si bruciano molte calorie, si stimola l'apparato circolatorio, si tonificano addominali, glutei, fianchi, braccia e gambe.
Si pattina ovunque: sulle piste ma anche sulle ciclabili, per la strada e in piazzali liberi dalle e negli skate park.
Apprendere le basi del pattinaggio non è difficile
Secondo il parere di esperti del settore medico sportivo, il pattinaggio a rotelle è considerato uno "sport riabilitativo“ e si colloca tra le prime tecniche sportivo terapeutiche subito dopo il nuoto, poiché vengono messe in movimento armonico tutte le parti del corpo.
Seguendo alcune semplici regole si può praticare il pattinaggio in tranquillità, fin dai piccoli piccoli e anche in età non più giovanissima.
Il pattinaggio è uno sport sicuro e gli infortuni sono meno frequenti rispetto a tanti altri sport.
Presidente: Federica Ugliengo (con carica di Responsabile Provinciale FISR Federazione pattinaggio Provincia di Biella per il periodo 2017-2021 e riconfermata per il periodo successivo 2022-2026)
Vicepresidente: Guglielmo Valli
Tesoriere: Guglielmo Sangiorgi
Segretario: Sara Beriachetto
Consiglieri: Illario Pavanello, Carlo Siletti, Elisa Montangero.
Fondazione società: 20/07/2016; Protocollo registrazione Agenzia delle entrate n°0021364 del 21/07/16; tesseramento FISR n°4021 del 8/9/2017, Tesseramento CONI e iscrizione Registro Associazioni e Societa’ Sportive Dilettantistiche n°307128 in data 8/11/2017
Sede sociale: piazza Battiani 3 – 13900 Biella; c.f.90068200022, p.iva. 02659930024.